Tutto il vino naturale ed artigianale che cerchi

Spedizione gratuita in italia a partire da 89 euro

Croazia

Croazia: Riflessioni

La Croazia, soprattutto a Nord, è da sempre un crocevia, una volta battuto da imperatori, crociati ed anche dogi. Magari al tempo senza far troppo caso al vino locale, ora invece molto richiesto dai proprietari degli yacht ancorati nei caratteristici porti del Paese. E' questa una terra dall'incredibile ed antichissima tradizione vinicola, patria di due delle uve più leggendarie in assoluto, il Plavac Mali ed il Crljienak Kastelansky. La Croazia è tagliata in due dalle Alpi Dinariche: la sezione costiera è a sua volta suddivisa in varie regioni, la Hrvatska Istra (Istria Croata), la Hrvatsko Primorje (Costa Croata), la Sjeverna Dalmacija (Dalmazia Settentrionale), la Srednja i Juzna Dalmacija (Dalmazia centrale e le isole) ed infine la Zagora (Dalmatinska Zagora) più all'interno. Il vino bianco la fa da padrone in tutte queste aree, si produce con la Gravesina, il Riesling Italico locale, che per prestigio non è inferiore alle altre due uve menzionate in precedenza. Questa iconica uva copre circa un quarto dell'intera area vitata croata ma negli ultimi anni sono aumentati gli impianti di Riesling, Chardonnay e Traminac, con delle versioni davvero interessanti nelle zone di Plesivica e Zagorje.
Anche il vino rosso sembra essere tornato in auge, specie nelle zone costiere.
In Istria la tendenza è quella di seguire la tradizione slovena della prolungata macerazione delle uve sulle bucce ed il loro affinamento in botti di acacia, e non di Slavonia, regione celebre per le sue querce. L'uva più allevata è la Malvasia Istriana, ma anche Teran e Plavac Mali sono molto utilizzati, in special modo nel Dingac, il cui terroir ne eleva la potenza, e nel Postup. Scendendo verso Primonsten, Sibenik e Spalato troviamo maggiori appezzamenti di Crljenak Kastelansky (uva rossa di Kastela, una piccola isola) e dell'elegantissimo Babic. Nella zona centrale e meridionale troviamo anche la Marastina, una lontana parente della Malvasia Toscana.
Nelle isole si possono individuare alcuni vitigni autoctoni davvero interessanti come la Zlahtina a Krk, la Vugava a Lis, la Bogdanusa a Hvar ed il Grk a Korcula.
Le aziende vincole croate, circa 1600, producono nella stragrande maggioranza dei casi vino naturale, che se ben gestito in fase di vinificazione può senza dubbio tramutarsi in nettere celestiale.
Gli ettari vitati totali sono 24000 per una produzione totale che sfiora il milione di ettolitri ed un valore export di circa 6 milioni di euro

Chiudi ✕

Prezzo

Tipologia

Paese

Regioni

Annata

Formato

Vitigno

Produttori & Tags

it_ITItaliano
0
    0
    Your Cart
    Your cart is empty
    Scorri in alto

    become part of our

    Family