San Floriano del Collio
Franco Terpin è figlio d'arte ed ha sempre lavorato nella tenuta di famiglia a San Floriano del Collio, nel confine più orientale del Friuli.
Ad inizio degli anni '70 si occupa in prima persona della produzione di uva, subentrando al padre, dapprima continuando a conferirla e circa 20 anni dopo prendendo la svolta della sua vita, quella di etichettare il proprio vino.
L'azienda consta di 10 ettari, comprensivi anche del Cru Stamas, che poggiano su un suolo ricco di ponka, un misto di arenarie e marne, perfetto per la coltivazione di uve come Ribolla Gialla, Pinot Grigio, Friulano, Sauvignon, Merlot e Cabernet Sauvignon.
L'idea di vino di Franco è assolutamente naturale, dal vigneto alla cantina, non si usano infatti sostanze chimiche e la vinificazione avviene mediante lunghe macerazioni, fermentazioni spontanee e lieviti autoctoni, con lunghi affinamenti in legno e senza chiarifica o filtrazioni.
Vengono utilizzate solamente dosi omeopatiche di rame e zolfo per contrastare peronospora ed oidio
Ne escono vini strabilianti, figli orgogliosi di un territorio magnifico, pronti per stupire anche il palato più esigente