Saint Remy de Provence, Francia
Si immagini un soffice pendio ai piedi delle Alpilles dove soffia il vento di Mistral, tra Avignone e la Valle del Rodano...ecco questo è il Domaine Des Terres Blanches, situato a Saint-Rémy-de-Provence, dove a fianco delle vigne crescono timo, rosmarino e lavanda. Fondato nel 1968 da Noel Michelin di ritorno dalle sue esperienze lavorative in Indocina e Camerun. É proprio al suo rientro in Francia che decide, dopo aver visto un uso spropositato di pesticidi e diserbanti, di utilizzare solo metodi naturali ed ecosostenibili per coltivare le sue vigne.
Si usavano all’epoca, ben prima dell’avvento del movimento “Bio” poltiglia bordolese, alghe marine e essenze di piante per contrastare le malattie delle viti. Durante l’inverno tra i filari venivano piantati cereali e legumi che permettevano di arricchire naturalmente il suolo. Tutto ciò continua anche oggi con la nuova proprietà che dal 2012 ha portato una famiglia alsaziana a continuare la tradizione di questa zona di Francia.
La posizione del Domaine des Terres Blanches è tra le migliori, il Mistral previene le gelate e gli attacchi fungini. Oltre a questo, la
zona gode di oltre 2900 ore di luce all’anno e a basse precipitazioni. Il suolo su cui le vigne crescono è variegato con aree ricche di argilla, calcare, silice, scisti ed in alcuni punti anche dell’argilla rossa. Durante l’inverno le zolle del terreno vengono rivoltate per evitare un compattamento eccessivo e per dare un’aereazione maggiore alle radici delle piante.
Nel Domaine vengono coltivate diverse varietà tra le quali Grenache, Syrah, Cinsault, Mourvedre, Marsanne Roussanne e altre tipiche della regione.