Wagram, Oberstockstall (Austria)
I Salomon sono i proprietari di Gut Oberstockstall dal 1869 ed insieme a Josef Jamek furono i primi ad impiantare in Austria le varietà di uve provenienti dalla Borgogna.
L’intera area della Wagram, situata a nord-est di Vienna, è caratterizzata da Loess, un territorio sabbioso risalente all'era glaciale allorquando i venti africani hanno portato in questa zona moltissima sabbia.
L'azienda ora è condotta da Fritz e Brigit, si estende su un totale di 100 ettari comprendenti aree boschive ed altre destinate all'allevamento di animali, 14 sono vitati.
Dal 2005 la tenuta segue i dettami della biodinamica.
“Sono convinto che solo un'agricoltura consapevole e rispettosa sia in grado di rappresentare a pieno il potere espressivo della vigna ed avere così vini autentici.
Inoltre, so che, se la terra è coltivata in modo attento e sostenibile durante l’anno, non sarà poi necessario intervenire durante la vinificazione. Questo mio approccio olistico permette di avere un grande equilibrio della terra e dà vita a prodotti naturali ed estremamente fedeli al loro territorio.”
Fritz