Tutto il vino naturale ed artigianale che cerchi

Spedizione gratuita in italia a partire da 89 euro

Introduzione Minima alle Langhe

Introduzione Minima alle Langhe

Parlare di Langhe in termini generali è impossibile: una zona così ampia è difficile da descrivere in un libro, figuriamoci in un articolo!

Proviamoci comunque: siamo in Italia, in Piemonte, la zona collinare nelle province di Cuneo e Alba, da cui hanno origine un numero importante di eccellenze vitivinicole. Qui la viticoltura ha sempre fatto parte della civiltà, anche se ci sono stati periodi di abbandono delle campagne, specie durante la prima parte del Novecento con la maggior parte dei contadini che ha preferito spostarsi in città (Alba e Torino) per dedicarsi al settore industriale.

Oggi la situazione è cambiata e tante realtà, storiche o meno, si contendono l’attenzione dell’appassionato. Le denominazioni sono molte, oltre ai re Barolo e Barbaresco è impossibile non menzionare il Dolcetto d’Alba, il Pelaverga, la Nascetta, la Barbera d’Alba.

Le cantine sono tante, dalle piccole imprese familiari ai giganti da milioni di bottiglie annue, passando dalle cooperative storiche. Bere un vino piemontese è sempre un’esperienza non solo gustativa ma anche storica, cercando di approfondire come si pone il vino che abbiamo nel calice di fronte a una storia così articolata e interessante.

Concludo consigliando, per partire per questo viaggio, di acquistare una delle nostre box dedicate, di modo da abbinare teoria e pratica: perché solo assaggiando si può capire meglio una zona, a maggior ragione una zona fondamentale per l’Italia del vino come le Langhe!

Chiudi ✕

Annata

Produttori & Tags

Vitigno

Regioni

Paese

Tipologia

Mondo

Formato

Prezzo

it_ITItaliano
0
    0
    Your Cart
    Your cart is empty
    Scorri in alto

    become part of our

    Family