Tutto il vino naturale ed artigianale che cerchi

Spedizione gratuita in italia a partire da 89 euro

Italia

MOSTRA FILTRI

Italia: Riflessioni

L'Italia è un paese magico, senza paragoni per stile e creatività. A livello di vini ha la più ricca varietà al mondo, tra moltitudini di uve, terreni caratteristici e stile inconfondibile. I greci conoscevano l'Italia come Enotria, cioè la terra del vino, e questo perchè ci sono vigneti praticamente ovunque nel Bel Paese, a dimostrazione della grande vocazione vinicola del territorio.
Da un punto di vista geografico l'Italia deve per forza produrre vino in abbondanza se è vero che colline, sole e clima mite ne sono i requisiti. Grazie alla sua peculiare struttura morfologica e alla lunga dorsale montuosa, che dalle Alpi si spinge fino quasi al Nord Africa, è possibile qualsiasi combinazione ottimale di altitudine, latitudine ed esposizione; il che peraltro rappresenta un'ancora di salvezza anche nei confronti dei cambiamenti climatici, che l'Italia soffrirà meno di altri Paesi.
Il suo suolo è prevalentemente vulcanico con tante sfumature argilloso, calcaree e ghiaiose, ha tutto ciò che serve per regalare vini indimenticabili e caratteristici.
E' una terra dall'incredibile tradizione per quanto riguarda i vini rossi, i cui epicentri produttivi sono senza dubbio la Toscana e le Langhe, le quali esportano in giro per il mondo alcune delle più ricercate etichette in circolazione.
Nel tempo però è diventata un Paese che ha imparato a fare vino bianco moderno, fresco e pulito, pur sempre corposo ed elegante, specialmente al Sud.
I numeri ci dicono che ha circa 800.000 ettari vitati, terzi dietro a Spagna e Francia, che però sono molto più vasti; vanta la maggior produzione mondiale con oltre 50 milioni di ettolitri nel 2022 che rappresenta circa il 20% di quella globale.
Le aziende vitivinicole sono ben 255 mila che valgono un fatturato totale di export pari ad un valore di circa 8 miliardi di euro, altissimo ma ancora molto lontano da quello francese.
Di queste l'80% sono cantine artigianali, che stanno riscoprendo un approccio alla viticoltura naturale e sostenibile, il più scevro possibile da chimica e sofisticazioni durante la filiera produttiva. D'altronde, come detto, il clima aiuta l'Italia e le sta permettendo di liberarsi, in special modo nel vigneto, di pratiche invasive ed industriali, a beneficio della sua territorialità e soprattutto del gusto.
Il movimento è in continua crescita ed evoluzione e ci sentiamo di scommettere che uscirà da questo decennio ulteriormente rafforzato

Chiudi ✕

Annata

Produttori & Tags

Vitigno

Regioni

Paese

Tipologia

Mondo

Formato

Prezzo

Prezzo

Tipologia

Paese

Regioni

Annata

Formato

Vitigno

Produttori & Tags

it_ITItaliano
1
    1
    Your Cart
    Tenuta Armonia
    Tenuta l'Armonia 6 Bottiglie
    1 X 119,90  = 119,90 
    Scorri in alto

    become part of our

    Family