Tutto il vino artigianale che cerchi

Spedizione gratuita in Italia

La Vendemmia

La vendemmia, decisamente il momento più atteso per Viticoltori ed Appassionati

La Vendemmia è il il momento più appassionante di tutto l’anno per i produttori, il periodo durante il quale raccolgono i frutti del loro lavoro durante l’anno, possiamo definirlo come un vero e proprio rituale.
Un lavoro influenzato da molti fattori, che si sublima nel momento della raccolta e della vinificazione, del processo cioè per cui i lieviti mangiano gli zuccheri producendo alcool ed anidride carbonica.
Perchè si ottenga un prodotto di alta qualità concorrono molti fattori, l’approccio personale alla viticoltura, la densità d’impianto, la resa per ettaro ed ovviamente la sanità dell’uva e la sua maturazione.
 

Il momento migliore per la vendemmia?

Non esiste in realtà un momento migliore per la vendemmia valido per tutte le annate, territori e vitigni. Molto dipende dall’andamento climatico e dalle caratteristiche genetiche del vigneto o dal vino che si vuole realizzare.

In quest’articolo accenniamo rapidamente ciò che si intende

– Annate calde portano a maturazione le uve in maniera piu veloce, ma se sono troppo calde rischiano di “tostare” le uve e quindi bisogna intervenire per tempo. Allo stesso modo annate fredde ritardano i tempi di invaiatura e quindi di conseguente maturazione.

– Alcuni vigneti come il Primitivo, chiamato così per questo maturano prima degli altri vitigni. All’opposto il Nebbiolo matura con ritardo.

– Se voglio ottenere un vino fresco, con basso grado alcoolico (sia esso un vino rosso o un vino bianco o vino spumante) è necessario anticipare la vendemmia, nel caso contrario, se si vuole ottenere un vino più rotondo e di struttura, o un vino da dessert, la vendemmia sarà tardiva.

Maturazione e tipologie

 I tre tipi di maturazione dell’Uva

Maturazione tecnologica

E’ quella che individua la proporzione di equilibrio tra gli zuccheri e gli acidi presenti nell’acino dell’uva, dato che con l’avvicinarsi del peridoo di vendemmia gli zuccheri crescono mentre gli acidi, soprattutto malico ed acetico, diminuiscono.
 

Maturazione fenolica

Parliamo dei Polifenoli presenti nell’acino e nei vinaccioli, Tannini, Antociani e Flavoni. Più le uve vengono lasciate maturare più questi aumentano donando struttura e pretesa al vino. Colore e tannicità.
 

Maturazione aromatica

Riguarda sostanzialmente l’accumolo di sostenze aromatiche, i Terpeni, all’interno della buccia d’uva. Anche qui, come del resto anche in quella fenolica, bisogna immaginare questo momento come la cima della piramide, superata la quale si torna indietro.

La Raccolta

L’obiettivo della raccolta è quello di consegnare alla cantina un’uva sana ed integra.
Esistono due tipi di raccolta, quella manuale e quella meccanicizzata, ma proprio per il motivo di cui sopra quest’ultima si configura come una opzione poco vantaggiosa, e a parere di chi scrive, deleteria e poco romantica, adatta per chi produce vino come fosse un pacchetto di patatine o un’utilitaria, decisamente non il prodotto che interessa a noi. Parliamo di vino, non di surrogati.
Per questo motivo non acceneremo alla separazione degli acini da tutto il resto, ai tavoli vibranti di cernita o di cernita meccanica. Che orrore. Tutti i produttori che trovi su Apewineboxes.com la pensano come noi, si fanno il mazzo in vigna, soprattutto durante la vendemmia, amano ogni singolo grappolo e da questo creano vino artigianale di alta qualità per te.
 
La raccolta manuale viene fatta dall’uomo, come nella foto sopra, selezionando i grappoli (la famosa resa per ettaro, influenzata anche dalla densità di impianto), tagliandoli ed adagiandoli con cura dentro cassette dalla capienza che va dai 10 ai 20kg.
Le cassette, quando non vengono utilizzate per l’appassimento del vino, vengono trasportate in cantina per la pigiodiraspatura (pigiata e diraspatura) ottenendo il mosto che diverrà vino.
 
Terminata la raccolta, il nostro vino artigianale incomincia prendere forma, diventando mosto.
 
 
 
it_ITItaliano
0
    0
    Your Cart
    Your cart is empty

    become part of our

    Family