Matassa
Usa l'hashtag #APEWINEBOXES
Schede tecniche digitali via email
Calce, Cote Catalanes (Francia)-
Tom Lubbe, dal Sud-Africa ad un paesino di 300 persone del Roussillon, senza ritorno.
Tom è un neozelandese cresciuto in SudAfrica, dove ha iniziato a produrre i primi vini intorno agli anni '90.
Figlio di un collezionista di vino di qualità, a soli 12 anni vantava già un cospicuo numero di assaggi alle spalle.
Fautore di una idea di vino leggero, bevibile, fresco ed espressione del territorio, senza forzature o strutture inverosimili, i vini di Tom sono assolutamente "diversi", nel senso stretto del termine.
Lascia il SudAfrica poichè il suo modo di produrre senza additivi, stabilizzanti e chimica in vigna contravveniva, incredibile a dirsi, a quelle che erano le leggi di produzione del vino in Sud Africa al tempo.
Nel 2002 Tom si trasferisce definitivamente in Francia, tra i Caudies des Fenouillèdes e Calce, dove conosce la moglie, e diventa da subito un produttore di culto. Tom fonda Matassa con Sam Harrop, anche lui neozelandese e consulente enologico. L'azienda consta di 15 ettari, con vigne di età che varia da 30 fino anche a 115 anni.
I vini di Tom sono tesi, nervosi e minerali come il granito sul quale sono piantate le vecchie viti ad alberello, allo stesso tempo leggiadri ed eterei, come il vento che immancabilmente pettina quelle selvagge colline.
-
Add to WishlistAdd to Wishlist
-
Add to WishlistAdd to Wishlist
-
Add to WishlistAdd to Wishlist
-
Add to WishlistAdd to Wishlist
-
Add to WishlistAdd to Wishlist
-
Add to WishlistAdd to Wishlist
-
Add to WishlistAdd to Wishlist
-
Add to WishlistAdd to Wishlist
-
Add to WishlistAdd to Wishlist
-
Add to WishlistAdd to Wishlist
-
Add to WishlistAdd to Wishlist
-
Add to WishlistAdd to Wishlist
Pagine più cliccate
Apewineboxes Selection
Austria
Bbq
Best Sellers
Bollicine
Box da 3
Cena
Champagne
Cheap & Chic
Chile
Collezione
De Bartoli
De Martino
Domaine des Roches Neuves
Evento Sportivo
Fattoria San Lorenzo
Festeggiamenti
Francia
Inverno
Italia
Magnum
Offerta
Orange Wine
Pet Nat e Metodo Ancestrale
Pic Nic
Pierre Gelin
Primavera
Pronta Consegna
Regali
Selezione Aurea
Selezione dell'Arco
Selezione della Triade
Selezione Nativa
Slovenia
Spagna
Suocero
Ultimi Arrivi
Vegan Friendly
Vino Artigianale
Vino Bianco
Vino Biodinamico
Vino Dolce
Vino Naturale
Vino Rosato
Vino Rosso