Tutto il vino naturale ed artigianale che cerchi

Spedizione gratuita in italia a partire da 89 euro

Slovakia

Slovakia: Riflessioni

Il vino tradizionalmente ha una valenza maggiore in Slovacchia che non in Repubblica Ceca, eccezion fatta per la Moravia, il cui capoluogo Brno, infatti, è geograficamente molto più vicino a Bratislava che non a Praga. Malgrado la superfiecie vitata totale si sia quasi dimezzata rispetto a 30 anni fa, il Paese rappresenta un interessantissimo laboratorio di sperimentazione: utilizzo di uve ibride, contatti prolungati sulle bucce per le bacche bianche ed affinamenti in botti di legno scariche rendono i vini slovacchi interessanti ed appetibili. Sono addirittura tornati in auge gli Eiswein, anche se ovviamente il vino bianco risulta decisamente predominante.
Nella zona dei Piccoli Carpazi le uve più allevate sono Riesling, Chardonnay e Sauvignon Blanc mentre le bacche rosse rapprensetano la maggioranza nella zona meridionale della Slovacchia, caratterizzata da un clima più caldo e da terreni più fertili.
Secondo l'ultima normativa enologica, del 2009, e che risulta in pratica una via di mezzo tra quella francese e quella tedesca, i vini vengono suddisivisi in 3 classi qualitative, in relazione alla resa dei vigneti e al grado di maturazione delle uve, in questo contesto i DSC, Districtus Slovakia Controllatus, si pongono al vertice della piramide.
Gli ettari vitati sono circa 20000 per un resa nell'ordine dei 400000 ettolitri annui che valgono un fatturato di circa 80 milioni.

Chiudi ✕

Prezzo

Tipologia

Paese

Regioni

Annata

Formato

Vitigno

Produttori & Tags

it_ITItaliano
0
    0
    Your Cart
    Your cart is empty
    Scorri in alto

    become part of our

    Family