Tutto il vino naturale ed artigianale che cerchi

Spedizione gratuita in italia a partire da 89 euro

Sono invitato a cena, che vino porto?

Non c’è cosa più difficile che portare il vino a cena da amici!

Sembra un’assurdità ma vi assicuro che, se prima ci davo poco peso, ora diventa veramente complicato. Non so voi, ma quando mi trovo di fronte alla scelta della bottiglia da portare a cena, è sempre un delirio e il delirio aumenta (strano ma vero) a mano a mano che la conoscenza in ambito vitivinicolo aumenta!

Vino Bianco o Rosso? Bollicine o fermo? e poi …rimango in Italia o vado all’estero? Le possibilità si moltiplicano talmente tanto che diventa difficile scegliere! Quindi calma e sangue freddo! Vediamo un po’ di aiutarci a fare chiarezza tramite una serie di punti per uscirne vincitori:

1) Se siamo in ottimi rapporti con colui che invita chiediamogli che cosa ha intenzione di cucinare: questo ci faciliterà nella nostra scelta per un possibile abbinamento. Non sarebbe felice presentarsi con un’ottima bottiglia di Barolo del 2003 e scoprire che il nostro amico ha previsto una cena a base di pesce

2) Se siamo tra amici “enostrippati”, in cui il vino sarà indiscusso protagonista, ci è concesso (forse obbligo) osare una bottiglia particolare: bianchi macerati, Orange wineo Pet Nat sono sempre ben accetti

3) Se siamo invece ad una cena formale magari la soluzione migliore è presentarsi con un vino da meditazione o delle bollicine: Banyuls o Champagne oppure un ottimo Franciacorta

4) Cerchiamo di portare la bottiglia che offriamo con la corretta temperatura di servizio: in questo modo sarà pronta ad essere aperta Ma una cosa fondamentale da non perdere di vista è la seguente: non pretendiamo che la bottiglia che portiamo venga aperta per forza!

Quante volte mi è successo di invitare degli amici a cena e che questi si presentassero con una bottiglia, magari anche importante, facendomi capire calorosamente che avrebbero gradito che la aprissi!

Per gentilezza ho spesso ceduto alle loro sollecitazioni privando loro e me di quell’abbinamento che avevo studiato con tanta devozione e offrendo alle papille gustative, mie e dei miei amici, uno shock che avrei potuto evitare se solo avessi aperto quella bottiglia che avevo scelto con tanta attenzione! Ve lo ripeto, non pretendiamo di aprire quella bottiglia che offriamo! E se proprio siete curiosi di degustarlo compratene due bottiglie, così avrete modo di apprezzarla comodamente a casa vostra, senza mettere in imbarazzo il padrone di casa.

E se vi conoscete talmente bene e sapete che vi è proprio impossibile resistere alla tentazione di caldeggiare l’apertura del vostro dono, non vi resta che scegliere di offrire dei fiori!

A questo punto non vi resta che curiosare tra le varie winebox, sono sicura che troverete quella che risponde meglio alle vostre esigenze e nel dubbio, come abbiamo già condiviso, prendetene due così sarete sicuri di degustare il vino che avrete scelto.

Chiudi ✕

Annata

Produttori & Tags

Vitigno

Regioni

Paese

Tipologia

Mondo

Formato

Prezzo

it_ITItaliano
0
    0
    Your Cart
    Your cart is empty
    Scorri in alto

    become part of our

    Family