Tutto il vino artigianale che cerchi

Spedizione gratuita in italia a partire da 89 euro

Svezia

Svezia: Riflessioni

La Svezia non è tra quei Paesi annoverati nella nobilità vinicola, ed anzi è sempre stata più celebre per la produzione di mele e di sidra. Gli svedesi sono però un popolo che consuma vino in buona quantità, infatti oltre il 35% della popolazione ne fa uso almeno due volte a settimana. Il problema semmai è l'offerta, attualmente scarsa e qualitativamente bassa. I vini d'importazione passano per un sistema monopolistico denominato Systembolaget (omologo del Vinmonopolet norvegese e della Alko finlandese), per il quale il vino filtrato dall'estero viene scelto per mezzo di bandi che prediligono per lo più il basso costo d'acquisto rispetto alla qualità del prodotto, che poi in ogni caso viene rivenduto a cifre molto alte. Dall'altro lato le pochissime aziende svedesi non riescono da sole a soddisfare il fabbisogno locale.
Grazie al riscaldamento globale però stanno cambiando i presupposti di approccio alla viticoltura ed è così che negli ultimi 20 anni sono nate alcune ed interessanti nuove realtà, per lo più a sud del Paese, appena sopra Malmo. E' il caso ad esempio di Skepparps Vingard, che abbiamo a catalogo e che è stata fondata nel 2011.
Le uve più coltivate sono le piwi, in grado di resistere alle malattie senza richiedere utilizzo di chimica in vigna, e di garantire quindi una buona resa in fase di raccolta.
Gli ettari vitati della Svezia sono 150 in totale, praticamente come una piccola DOC italiana, per un valore dell'export di circa 21 milioni di corone svedesi, meno di 2 milioni di euro.

Chiudi ✕

Prezzo

Tipologia

Paese

Regioni

Annata

Formato

Vitigno

Produttori & Tags

Prezzo

Tipologia

Paese

Regioni

Annata

Formato

Vitigno

Produttori & Tags

it_ITItaliano
0
    0
    Your Cart
    Your cart is empty
    Scorri in alto

    become part of our

    Family