Tutto il vino naturale ed artigianale che cerchi

Spedizione gratuita in italia a partire da 89 euro

Vino al Naturale o Vino Naturale?

La domanda è vino naturale o vino al naturale?

Hai sentito parlare di vini naturale solo negli ultimi anni e pensi sia una moda? Niente di più sbagliato, è una filosofia di vita oltre che la migliore espressione di vino che ci sia!

Vino Naturale

Prima di lasciarti la mia opinione sul quesito dell’articolo vogli introdurti velocemente il tema di come si produce un vino naturale.

Il vino naturale è quel vino di matrice artigianale che viene prodotto riducendo al minimo gli interventi umani. Si parte dalla vigna dove è concesso l’utilizzo di solfato di rame in quantità di 4kg per ettaro. La maggior parte dei produttori di questa tipologia di vino però rimane ben al di sotto di tale soglia, attestandosi intorno ai 2kg per ettaro. Sono in corso studi volti a sperimentare sempre nuove ed ancor meno invasive tecniche di approccio alla vigna.


Una buona pratica consiste nell’inserire nell’ecosistema del vigneto piante leguminacee che agiscono da regolatrici dell’azoto nel terreno, al fine di garantire una produzione piena e sostenibile. Un’altra pratica, in uso nella viticoltura biodinamica, è quella relativa all’utilizzo di preparati assolutamente naturali, a base di fiori ed erbe, da erogare poi sulle piante. Infine, la tendenza è quella di creare un vero e proprio ecosistema fatto di piante, come abbiamo visto, ed insetti, a tutela di tutto il vigneto ed al fine di mantenerlo sano.

In Cantina

In cantina la chimica è ancora più ripudiata. Infatti sulla cuticola di un’uva naturalmente allevata troviamo moltissime sostanze tra le quali lieviti ed antiossidanti.

Inoltre possiamo reperire i cosiddetti lieviti autoctoni direttamente in cantina, sulle pareti, nelle tubature, nelle vasche ed anche nelle botti. Questi, in concomitanza di temperature che si aggirano normalmente tra i 20 ed 24 gradi, contribuisco alla partenza della fermentazione spontanea del vino.

Si ottiene un vino più genuino e tipico, a cui, per il discorso precedente circa la presenza di antiossidanti nella buccia dell’uva, non vanno di norma aggiunti additivi chimici a base di anidride solforosa, i solfiti appunto. Dopo il periodo di affinamento il vino è pronto per essere imbottigliato e goduto.

Quindi si dice vino naturale o vino al naturale?


E’ una bella domanda! La prassi vuole che si parli di vino naturale con più frequenza, ma la realtà vuole che ci sia un minima partecipazione umana. L’uva infatti va selezionata, successivamente manipolata per la svinatura ed infine trasportata nei tini dove il processo proseguirà, anche tramite tecniche di cantina come rimontaggio o battonage.

Propendo quindi per definire questo vino come naturalmente prodotto o al naturale.

Se ti è piaciuto il breve racconto vieni a scoprirne di più su Apewineboxes.com


Chiudi ✕

Annata

Produttori & Tags

Vitigno

Regioni

Paese

Tipologia

Mondo

Formato

Prezzo

it_ITItaliano
0
    0
    Your Cart
    Your cart is empty
    Scorri in alto

    become part of our

    Family