Condizioni d’uso
Sai come funziona il Copyright? Ti invitiamo a prenderne visione nell’articolo in basso; noi di Apewineboxes tuteliamo i creatori di contenuti. Molto spesso non è facile reperire l’autore originario di una foto o di un video e quindi qui forniremo delle sommarie indicazioni su come procedere, specialmente in materia di immagini.
Di quelli che sono i nostri contenuti, e rispettandone la destinazione finale, potete farne ciò che volete previa nostra autorizzazione; discorso diverso per tutti quegli elementi qui presenti che non sono di nostra proprietà, come immagini, video e didascalie create da altri. Le immagini altrui che utilizziamo hanno scopo puramente illustrativo, didascalico e didattico. Purtroppo, considerata l’enorme mole di materiale nel nostro database non ci è possibile citare tutti gli autori, ma in nessun caso questo equivale ad una volontà di svilire la professionalità degli autori stessi, o di impossessarci in maniera fraudolenta del lavoro altrui. Per questo qui inseriremo delle indicazioni su come rintracciare, con ordinaria diligenza, gli autori o verificare il copyright di un dato contenuto. Una volta fatto vi basterà contattarli e concertare insieme l’utilizzo dello stesso. Apewineboxes non è responsabile dell’utilizzo fraudolento terzo, e si riserverà il diritto di agire legalmente nel caso di sfruttamento indebito.
Testo della legge 633/1941
Corretto utilizzo di immagini
Capita spesso di avere necessità di utilizzare delle immagini, per un blog oppure per un sito internet, per uno scopo in ogni caso pubblico, ma non sappiamo se questo sia libero da licenze o copyright. Da poco tempo ci viene in aiuto Google. Il nostro consiglio è di scaricare Google Lens, inquadrare la foto, in modo da ottenere le fonti dell’immagine. A quel punto individuare con diligenza la fonte, quindi il nome dell’autore, la data di produzione, e quella di acquisizione, indicazioni in mancanza delle quali la foto tendenzialmente è sempre utilizzabile, in base al principio di ordinaria diligenza. Se vi è scopo di lucro o comunque non didascalico, illustrativo o didattico, contattare colui che l’ha prodotta, al fine di utilizzarla. Sempre su Google è possibile verificare se una data immagine è soggetta a licenza. Una volta individuata la foto, in alto a destra troveremo strumenti, clicchiamoci sopra ed andiamo a scoprirlo.