Tutto il vino naturale ed artigianale che cerchi

Spedizione gratuita in italia a partire da 89 euro

Grecia

MOSTRA FILTRI

Grecia: Riflessioni

La Grecia ha iniziato l'era moderna del vino, che per i paesi mediterranei, coincide all'incirca con l'Unione Europea e dei suoi ricchi finanziamenti, con diversi punti sfavorevoli. Etichette non comprensibili per i consumatori, luoghi comuni e pregiudizi, forse anche poca opera di marketing, soprattutto per la sua geografia, che la espone a costanti periodi di siccità o, al contrario, a forti temporali. Tutto questo ora sembra essere alle spalle, e gran merito va alla dimensione di artigianalità intrapresa dalla stragrande maggioranza delle cantine greche. Produzione esigua ma di grande qualità. I terroir grechi sono tra i più affascinanti nel loro combinare di alta quota e pendii impervi, ma anche tra i più esigenti. La nuova era del vino greco è iniziata intorno agli anni '80, con il rientro in Grecia di enologi ed agronomi che si erano specializzati tra Francia ed Italia, portando nel paese quelle capacità necessarie al fine di innalzare il livello del movimento. Dapprima focalizzata sul mercato domestico, dal 2009 l'industria del vino greco ha iniziato a muovere i primi, decisi, passi anche sotto il profilo dell'export. La Grecia del Nord è un territorio dal potenziale alto ma a tutt'ora non completamente espresso, ed è una terra dal vino rosso nella tradizione. Qui il Xinomavro, specialmente se atteso, da risultati eccellenti. Noussa è la più antica e celebre denominazione greca, nata nel 1971, un territorio abbastanza ampio da poter vantare alcuni Crus degni di identificazione. Non lontano troviamo Goumenissa, che a quote più basse di Noussa, lungo le pendici del Monte Piako, produce vini rossi pieni. Un'altra area degna di nota è quella di Amindeo, uno zona fresca che da vita a vini bianchi aromatici dotati grande acidità, buoni anche per la spumantizzazione.
Procedendo verso Sud si incotra la Tessaglia, una regione in cui si da parecchio impulso all'utilizzo delle uve locali come Malagousia e Debina per i bianchi, Mavrotragano e Limnio per i rossi. I vigneti più alti di Grecia si trovano nell'Epiro, terra di Cabernet Sauvignon, con un'unica denominazione Zitsa, anche se è particolarmente popolare il rosso di Rapsani.
Ancora sotto la Tessaglia troviamo l'Attica, in piena Grecia centrale; è la regione con più ettari vitati, circa 11000, quasi tutti a Savatiano; qui si prodce prettamente il vino di Atene, cioè la Retsina, un curioso vino resinoso che per anni ha segnato le sorti enoiche greche. Al di la dei pregiudizi una buona Retsina è una compagna indissolubile per superare le afose estati elleniche.
La più importante regione vinicola di Grecia è i Peloponneso, che peraltro sta ora attraendo moltissimi giovani produttori, è bella, ricca ed accessibile.
La denominazione più prestigiosa è Nemea dove i vini rossi da Giorgitiko hanno guadagnato nel corso degli anni un'ottima reputazione. Quella di Patrasso è invece un'area dalla importante vocazione per i vini bianchi, ottenuti da Roditis e Lagorthi, quest'ultima riscoperta ( esalvata dall'estinzione) in tempi recenti. Stessa sorte accaduta al Sideritis, con il quale si ricavano forse i bianchi più raffinati. Le ultime due aree dell'Attica degne di nota sono il fresco altopiano di Mantinia e quella relativa alla nuova denominazione Monemvasia-Malvasia dalla quale ci si aspetta molto.
Tra le isole notevole, specialmente negli ultimi 10 anni, è la produzione di Creta, Cefalonia, Zante e Santorini, quest'ultima forse la più convincente del lotto; ma quella più celebre è Samos, i cui Muscat Blanc sono davvero incredibili. A Paros e Rodi c'e' ancora molto lavoro da svolgere, ma i rispettivi terroir lasciano presagire qualcosa di eccellente per il futuro.
Gli ettari vitati totali del Paese sono poco più che 100000 con una produzione annua di 2,5 milioni di ettolitri ed un valore export in crescita e che sfiora i 90 milioni di euro.

Chiudi ✕

Prezzo

Tipologia

Paese

Regioni

Annata

Formato

Vitigno

Produttori & Tags

it_ITItaliano
0
    0
    Your Cart
    Your cart is empty
    Scorri in alto

    become part of our

    Family