Tutto il vino naturale ed artigianale che cerchi

Spedizione gratuita in italia a partire da 89 euro

Repubblica Ceca

Repubblica Ceca: Riflessioni

Un terra dalla grande tradizione sebbene molto trascurata negli ultimi decenni, ma che negli ultimi anni sta ricominciando a produrre vini interessanti e di spessore.
Le due aree produttive principali sono la Boemia con i suoi circa 800 ettari vitati, e la più grande e storica Moravia che ne può contare ben 18000 e che produce la stragrande maggioranza del vino del Paese.
La Boemia è la regione di Praga corre lungo il fiume Elba ed arriva fino al confine orientale della Sassonia, in Germania. I vini che provengono da qui sono per lo più leggeri ed anche Kosher, come nella zona di Most. A Velke Zernoseky l'uva regina è Ryzlink Rynsky, il Riesling, mentre l'area di Roudnice è decisamente più vocata per i rossi che si ottendo da Pinot Noir e gli autoctoni Melnik e Svatovavrinecke, l'uva Sankt Laurent.
La superfiecie vitata della Moravia è decisamente più grande, ed è ubicata a sud est di Brno fino a toccare il confine con il Weinviertel austriaco, molte zone tutte con le loro peculiarità.
La sottoregione più importante è quella di Znojmo, con le aree di Novy Saldorf , Nove Branice e Satov dove si producono ottimi bianchi da Sauvignon Blanc e Gruner Veltliner, qui conosciuto col nome di Veltinske Zelene ed anche da Welschriesling. Nella zona più orientale sono allevate prettamente uve Riesling, Muller Thurgau e Muskat Moravsky. I rossi non sono altrettanto interessanti ma a Velkè Pavlovice e Kobyli possono uscire anche grandi rossi da Zweigelt.
Gli ettari vitati quindi sono circa 20000 per una resa di 170 mila ettolitri annui che hanno un valore di export di poco inferiore ai 40 milioni di euro

Chiudi ✕

Prezzo

Tipologia

Paese

Regioni

Annata

Formato

Vitigno

Produttori & Tags

it_ITItaliano
0
    0
    Your Cart
    Your cart is empty
    Scorri in alto

    become part of our

    Family