Tutto il vino artigianale che cerchi

Spedizione gratuita in Italia

Oltretorrente

Usa l'hashtag #APEWINEBOXES

Schede tecniche digitali via email

Paderna (AL) Una storia bellissima, non scevra da perirpezie quello che porta l'azienda, nel 2010, ad aprire ufficialmente i battenti, frutto di passione e figlia dell'amore. Dapprima un ettaro e mezzo di vigna, con 5000 bottilgie di produzione, poi l'annessione di ulteriori 3 ettari, e la conversione al biologico, certificazione che di fatto non cambia di una virgola l'approccio, sempre molto rispettoso nei confronti dell'ambiente e del territorio.
Nel 2015 arrivano ulteriori due ettari di Timorasso.
L'azienda è pazzesca potendo contare su vigne vecchie anche 100 anni, temprate dal lungo scorrere degli anni, e su altre più giovani ed esuberanti.
La complessità derivante dalle vigne vecchie e soprattutto dalle molte varietà in esse presenti non è incanalata verso espressioni più semplici e le macerazioni delle uve rosse sono molto lunghe, senza tuttavia fare perdere la spontaneità ai vini. L’affinamento è sempre sulle fecce, per migliorare la complessità e la stabilità dei vini in modo naturale.

L’acidità naturalmente presente nelle principali varietà con cui lavoriamo non è mascherata, le fermentazioni malolattiche nei bianchi non sono bloccate ma neanche favorite e non avvengono quasi mai. Mineralità e freschezza sono preservate gelosamente lavorando solo uva bianca intera non diraspata. Ci piace l’impronta che le vasche di cemento danno ai nostri vini. Le fermentazioni sono quasi sempre spontanee e l’unica aggiunta è quella di solforosa, in quantità tali da non superare mai i 55 mg/l di anidride solforosa totale nei rossi e i 65 mg/l nei bianchi. L'obiettivo è quello di creare vini corretti, ben fatti, quanto più naturali possibili, e personalmente pensiamo sia stato centrato alla grande, ma siamo anche sicuri che la storia non finisce qui..
Vino biodinamico ed artigianale, come piace a noi

MOSTRA FILTRI
it_ITItaliano
0
    0
    Your Cart
    Your cart is empty

    become part of our

    Family