Tutto il vino naturale ed artigianale che cerchi

Spedizione gratuita in italia a partire da 89 euro

Cremant o Champagne?

Qual è la differenza tra questi due termini? Se con il termine Champagne si identificano facilmente le bollicine prodotte solo nell’omonima regione, il termine Crémant appare spesso più nebuloso. Il motivo è facilmente riconducibile a un cambiamento di significato; infatti fino al 1975 con tale termine venivano identificati gli champagne con minor pressione all’interno della bottiglia che regalavano così delle bollicine più leggere e più “cremose”.

Dal 1975 in poi invece il termine Crémant si riferisceai metodi classici prodotti in alcune zone della Francia ed in particolare in Borgogna, Alsazia, Loira, Jura, Bordeaux, Savoia, Die e Limoux. Sia la produzione degliChampagneche quella dei Crémant è dettata da rigidi disciplinari di produzione e sono riconosciuti da un AOC ( Appellation d’Origine Contrôlée).

Se le tecniche di produzione sono simili, quello che li differenzia, oltre alla zona di produzione, è il periodo di autolisi (periodo di permanenza sui lieviti) che per gli Champagne è minimodi 15 mesi, mentre per i Crémant di 12 mesi. Un’altra differenza riguarda i vitigni in quanto in Champagne quelli principali sono lo Chardonnay, il Pinot Nero e il Meunier, mentre quelli protagonisti dei Crémant variano in base alla territorialità ed è per questo motivo che nei Crémant alsaziani troviamo spesso il Riesling o in quelli della Loira lo Chenin Blanc. A questo punto la frase giusta non è “Crémant O Champagne”ma “Crémant E Champagne”per poter apprezzarele differenti espressioni delle bollicine made in France!

Oppure

Chiudi ✕

Annata

Produttori & Tags

Vitigno

Regioni

Paese

Tipologia

Mondo

Formato

Prezzo

it_ITItaliano
0
    0
    Your Cart
    Your cart is empty
    Scorri in alto

    become part of our

    Family